Come ti rendo più leggero il jpeg

Diffusissimo e pratico: parliamo del formato jpeg, di fatto uno standard nel mondo delle immagini digitali che ci consente di visionare una bella foto garantendo un giusto compromesso tra qualità e dimensione finale dell’immagine sul nostro computer. Sappiamo infatti che gran parte delle immagini circolanti in rete e degli scatti prodotti da fotocamere digitali e smartphone vengono elaborate proprio in jpeg.

Volendo dare al jpeg una definizione un pochino più tecnica e sconosciuta ai più, potremmo dire che si tratta del primo standard internazionale di compressione per immagini a tono continuo, sia a livelli di grigio che a colori.

 

Nonostante i pregi che finora gli abbiamo riconosciuto con merito, a volte potremmo desiderare di ridurre ancora un pochino il peso di una immagine senza pregiudicarne per questo la qualità, e proprio a questo scopo ci viene in aiuto un comodo e potente strumento disponibile gratuitamente in rete cliccando qui, il servizio JpegMini. 

Una volta sul sito ufficiale di JpegMini ci basterà cliccare sulla voce try it now (per chi non avesse dimestichezza con l’inglese provalo ora)  e successivamente su select photos per caricare dal nostro computer l’immagine che vogliamo mettere a dieta. Il tempo che il sito elabori l’immagine, ed ecco la nostra foto come nuova, ma con alcuni kb in meno…

I comodi indicatori grafici posti sotto la foto ci indicano la dimensione originaria, la dimensione attuale in seguito alla riduzione e, a destra, il fattore di riduzione che è stato applicato. Io, che ho voluto come sempre testare questo strumento di persona così come vengono verificate tutte le news pubblicate qui ho ottenuto con una immagine campione di windows il soddisfacente risultato che potete osservare in figura. In ultimo, basterà un clic sul pulsante download photo per scaricare comodamente la foto sul pc.

Andrea Cartotto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: