Come avere una coscienza digitale ecologica

I visitatori più attenti se ne accorgeranno scorrendo la pagina principale del blog ed osservando un nuovo logo presente nella barra di destra, mentre ai più distratti è dedicato questo mio post: da oggi, ho scelto di aderire ad una interessante campagna web promossa dall’editore Enrico Anghilante dal titolo No carta, sì Web.

L’idea che sta alla base dell’iniziativa, e che ho volentieri condiviso come formatore e divulgatore informatico è semplice: abituarci, quando incontriamo su di un sito web una notizia di nostro interesse, a consultarla direttamente online – magari memorizzandola nei preferiti, senza stamparla salvo che sia strettamente necessario. In questo modo, potremo dire di avere quella che ho scelto di definire, coniando un accostamento di termini, una coscienza digitale ecologica.

Non si tratta insomma di essere più o meno ambientalisti, ma di tenere un occhio puntato al futuro, un futuro in cui non potremo disporre senza limite di foreste ed alberi da cui ricavare grandi quantità di cellulosa e carta da destinare alle nostre stampe.

Occorre inoltre ricordare che, come accade tra l’altro per tutte le pubblicazioni e gli articoli disponibili in rete o consultabili attraverso dispositivi come gli e-book readers, una consultazione digitale ci permette di adattare la grandezza dei caratteri alle nostre esigenze di lettura, con conseguenti benefici per la vista, scorrendo le pagine in maniera intuitiva, che lo si faccia con il mouse o più naturalmente con le dita.

Per queste ed altre ragioni credo che uno strumento come un blog si presti per sua natura alla bella iniziativa alla quale ho fornito il mio supporto.

Per saperne di più, sarà sufficiente visitare il sito http://www.anghilante.it in cui l’editore Anghilante (all’interno del suo gruppo editoriale sono presenti importanti realtà del panorama ligure ed italiano come Sanremo News, Savona News e Targato Cn, con migliaia di accessi unici giornalieri) illustra in maniera semplice ed efficace la campagna a cui ha dato vita sul web, a cui è possibile aderire gratuitamente se si posseggono o gestiscono un sito o un blog.

 

Andrea Cartotto

Trainer Andrea

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: